Check in Easyjet Oline: Come Fare il Check-in con Easyjet, Informazioni e Istruzioni

Fare il check-in EasyJet online, così come per le altre compagnie aeree, è ormai una pratica molto diffusa perché è molto comodo e consente di evitare lunghe file all’aeroporto; con il check in ordinario infatti occorre presentarsi varie ore prima della partenza.

In cosa consiste il check in online

Per capirlo vediamo le differenze con check in classico. Ebbene con questo tipo di check in occorre: presentarsi, come detto con diverse ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo, ad un banco EasyJet muniti del biglietto aereo acquistato e di tutta la documentazione richiesta; registrarsi e consegnare agli addetti il proprio bagaglio, se lo si ha, destinato alla stiva dell’aereo (il bagaglio a mano lo si può imbarcare in cabina). Al termine del check in si riceverà la carta d’imbarco che riporta tutti i dati anagrafici e di volo del passeggero insieme al posto prescelto o assegnato a bordo dell’aereo.

Il check in online EasyJet, che si può fare comodamente da casa tramite dispositivi quali computer, tablet o smartphone ovviamente forniti di connessione internet, consiste invece nella facoltà che la compagnia offre ai propri passeggeri, di confermare da sé il proprio volo e procedere autonomamente alla stampa su foglio A4 della propria carta d’imbarco, anche in bianco e nero e non a colori. Muniti di questa si accede all’area d’imbarco e si può salire sull’aereo.

Come funziona il check in EasyJet online

La procedura del check in è obbligatoria per tutti coloro che prenotano un volo con la compagnia; quello online può essere effettuato da 30 giorni fino alle 2 ore antecedenti il volo ed è gratis. Ciascuna carta d’imbarco ha la validità buona per un solo viaggio; questo vuol dire che se si prenota un volo a/r, ossia andata e ritorno, bisogna munirsi di due carte separate stampate su due fogli distinti.

Il check-in EasyJet online lo si può fare o dal sito internet della compagnia aerea oppure per mezzo dell’App che è possibile scaricare sia su dispositivi Android sia iPhone. Se si utilizza l’App non serve stampare la carta d’imbarco dal momento che la si può mostrare al personale addetto all’aeroporto direttamente dal proprio smartphone.

Come fare il check in online EasyJet

È molto semplice. Si accede online alla propria prenotazione e lo si può fare in 2 modalità:

  • Previa registrazione e apertura di un account personale sul sito di EasyJet, cliccare su Accedi, entrare nella propria area personale e scegliere il volo. Dopodiché immettere l’indirizzo e-mail col quale si è fatta la prenotazione, la password del proprio account e il codice di volo rilasciato, pari a 7 numeri. Fatto ciò cliccare sul pulsante “Carta di imbarco & Check-in”.
  • Nel caso in cui non si abbia un account, dall’homepage del sito web della compagnia, cliccare sul tasto Check in, selezionare l’opzione “Nessun account? Trova una prenotazione”, quindi inserire indirizzo e-mail e codice di prenotazione. Da qui oltre ad ottenere la carta d’imbarco si potrà segnalare l’eventuale bagaglio, procedere alla modifica dei dati dei passeggeri o del volo, selezionare servizi integrativi, scegliere eventualmente il posto preferito a bordo dell’aereo (opzione a pagamento).

Informazioni aggiuntive

Se si effettuano delle modifiche alla prenotazione (per esempio giorno, nominativo, volo e così via) dopo che di è già effettuato il check in online, occorrerà rifare tutta la procedura dall’inizio. Inoltre, diversamente dalle altre compagnie aeree EasyJet chiede la carta d’imbarco anche per un eventuale neonato che viaggi in braccio ad un adulto.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.