Check in Vueling Oline: Come Fare il Check-in con Vueling, Informazioni e Istruzioni

Hai comprato un biglietto aereo con la compagnia aerea Vueling e non hai la minima idea di come e quando fare il check in Vueling online? Niente paura, stai leggendo il post giusto: qui troverai tutte le informazioni e le istruzioni utili a salire senza intoppi a bordo del tuo aereo.

Come fare il check in Vueling online

La procedura non è delle più semplici. Prima di tutto devi considerare che fare il check online, conosciuto anche come “web check in”, ha i suoi vantaggi rispetto a quello fatto direttamente all’aeroporto: tra tutti il risparmio di tempo. Quindi la domanda principale che devi porti è “Quando devo fare il check in online Vueling?”.

Se si viaggia con tariffa Family, Optima o TimeFlex, oppure se si è acquistato un posto in cabina con tariffa Basic, il check in Vueling online si può fare da quando si prenota il volo fino a 1 ora prima della partenza dell’aereo. Ci sono però degli hub che hanno regole diverse e cioè permettono di effettuare il check in fino a 4 ore prima del viaggio (per la lista completa occorre consultare il sito della compagnia).

Nel caso in cui tu, al momento della prenotazione, non abbia selezionato il posto a bordo ti sarà consentito sceglierne uno (ovviamente tra i posti rimasti liberi) in un arco temporale che va da una settimana a un’ora prima del volo (ad esclusione di determinati aeroporti). Così facendo potrai stampare la carta d’imbarco in totale comodità e ad averla subito pronta all’aeroporto evitando code inutili.

Tuttavia se non vuoi o non riesci ad effettuare il check in Vueling online non devi preoccuparti, il check online infatti non è obbligatorio: basta che ti rechi alle postazioni di check in presenti in aeroporto e il gioco è fatto; tra l’altro senza dover pagare delle penali, come accade per altre compagnie aeree.

Quanto costa?

Il check online Vueling è assolutamente gratuito, ciò significa che non dovrai pagare alcun supplemento, e lo si può fare anche in italiano.

Come si fa il check in Vueling online

Il check in online Vueling lo puoi fare da qualsiasi device: pc, tablet o smartphone. A seconda del biglietto prenotato (tariffa Economy Checked Baggage, Optima o Excellence) non dovrai neppure procedere al “Vueling airlines check in online” dal momento che una volta effettuato l’acquisto, si ricevono subito, tramite e-mail, le carte d’imbarco della compagnia. Il check in online permette quindi di ricevere il boarding pass e procedere alla conferma del posto prescelto tramite il portale internet oppure lo smartphone.

Dopodiché puoi tranquillamente scegliere l’opzione a te più congeniale: stampare la carta d’imbarco ricevuta in formato PDF ed averla immediatamente pronta per l’aeroporto; salvarla sullo smartphone grazie all’invio da parte di Vueling di un SMS contenente il boarding pass (questo andrà poi mostrato all’aeroporto alla data del volo); scaricare la carta dall’app di Vueling disponibile per i sistemi Android ed iPhone.

Limitazioni

Non tutti i passeggeri di un volo Vueling possono effettuare il check in online. La compagnia pone infatti delle limitazioni per queste categorie di clienti: ragazze/i con età inferiore ai 18 anni, se partono da un hub italiano senza essere accompagnati da un adulto; persone che portano con sé un animale; passeggeri che hanno comprato un posto extra oppure il servizio “Passeggero in sospeso”; coloro che non ricevono la convalida telematica del proprio stato di residenza; i possessori di armi; passeggeri che preferiscono che venga effettuato il controllo dell’identità del possessore della carta di credito usata per il saldo della tariffa.

In tutti questi casi il check in, che rimane comunque gratuito, va eseguito all’aeroporto il giorno della partenza presso il banco accettazione.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.