Collegamenti tra Lazio e Sardegna: tutte le soluzioni di viaggio

La Sardegna continua ad essere una delle mete più ricercate e ambite nel panorama italiano e internazionale, dato il suo incommensurabile fascino artistico, naturalistico e storico. La crescente domanda per raggiungere la Sardegna ha fatto si che fossero ampliati i collegamenti da e per l’isola, dotando diversi porti e aeroporti italiani con rotte che raggiungessero i principali punti di snodo sardi.

Che dire delle tratte marittime e aeree che uniscono il Lazio alla Sardegna? Cerchiamo di fornire una breve panoramica in merito all’argomento, sottolineando tutte le informazioni utili per affrontare il viaggio in piena comodità!

Le tratte marittime tra Lazio e Sardegna

Il porto laziale di Civitavecchia si collega con il porto di Olbia e con quello di Cagliari tramite alcune compagnie di navigazione, una su tutte Tirrenia.

Tirrenia, tramite una flotta comprendente diverse navi tecnologicamente all’avanguardia, opera la traversata in circa 8 ore di viaggio, fornendo ai viaggiatori diversi servizi, che vanno dall’intrattenimento alle sistemazioni per le ore notturne, come le diverse tipologie di stanze presenti sulla nave, aree solarium, piscine, punti dove dare sfogo all’irrefrenabile voglia di shopping, lounge bar, ristoranti, cinema, aree giochi per i più piccoli, aree comuni dotate di aria condizionata, servizi per le persone con mobilità ridotta, nonché il servizio di telefono pubblico.Le partenze sono circa 20 a cadenza settimanale, scaglionate in varie fasce orarie, sia diurne che notturne, disponibili in qualsivoglia periodo dell’anno.

Oltre a Tirrenia, una seconda compagnia che opera le stesse tratte è Grimaldi Lines, altra eccellenza nell’accompagnare i turisti sull’isola sarda. Analogamente a Tirrenia, essa offre la stessa ampia gamma di servizi a bordo senza rinunciare agli alti standard di qualità. I passeggeri sono tenuti a presentarsi all’imbarco circa 2 ore prima della partenza, in modo da velocizzare ed agevolare lo staff delle compagnie di navigazione nelle operazioni di check-in, oltre che nell’imbarco di veicoli messo a disposizione sia da Tirrenia che da Grimaldi Lines, previa la specifica documentazione riguardante il tipo di veicolo da imbarcare.

Entrambe le compagnie offrono l’opzione di trasportare anche animali domestici al seguito, purché siano dotati di documenti che attestino le vaccinazioni effettuate. Infine, le norme di sicurezza e anti-contagio sono ampiamente rispettate da ognuna delle compagnie, in modo tale da garantire ai viaggiatori un trasporto affidabile, comodo e soprattutto sicuro. Per informazioni su orari e disponibilità, e per accedere alle offerte visita il portale di prenotazione www.traghettocivitavecchiaolbia.it.

Collegamenti tra Lazio e Sardegna
Collegamenti tra Lazio e Sardegna

Le tratte aeree che collegano il Lazio alla Sardegna

Le principali compagnie aeree che effettuano le tratte che collegano gli aeroporti laziali a quelli sardi sono prevalentemente 4: si tratta di Volotea e Wizz Air, le quali si occupano della tratta Roma Fiumicino-Cagliari Elmas e Roma Fiumicino-Olbia Costa Smeralda; Ryanair, che svolge la rotta Roma Ciampino-Cagliari Elmas; e ITA Airways, la nuovissima compagnia ex Alitalia che opera la rotta Roma Fiumicino-Cagliari Elmas e Roma Fiumicino-Alghero Fertilia.

La durata media del viaggio è di circa 1h e 10 minuti, comprensivi di rullaggio e operazioni a terra. Le partenze vengono operate in tutto l’anno e in diverse fasce orarie, con offerte sui biglietti facilmente riscontrabili mediante i siti web ufficiali delle compagnie aeree. Esse offrono, inoltre, una serie di misure anti-contagio, offrendo ai viaggiatori opzioni di cancellazione flessibili senza more o altri tipi di spese extra da sostenere.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.