Cosa vedere a Napoli e dintorni

Se stai pensando di fare una vacanza a Napoli di sicuro non manca cosa vedere nella meravigliosa città e nei suoi dintorni. Vediamo insieme quali sono i luoghi da non perdere quando si viene in visita nel capoluogo campano.

Napoli: le attrazioni da non perdere in città

Napoli è una citta ricca di luoghi pieni di storia, tradizioni e cultura, mete irrinunciabili per qualsiasi visitatore. Già facendo un giro nel cuore della città non si rimane certo delusi da Piazza del Plebiscito, la piazza principale sulla quale si affacciano edifici importanti come il Palazzo Reale, il Palazzo della Prefettura e la Basilica di San Francesco di Paola. A pochi passi è da visitare assolutamente la galleria Umberto I, edificio storico con all’interno celebri negozi.

Continuando poi il giro per la città vale sicuramente la pena visitare il Duomo al cui interno tre volte l’anno vengono esposte le due ampolle contenenti il sangue di San Gennaro, patrono della città. Di fianco al Duomo si trova anche il museo del Tesoro di San Gennaro nel quale è possibile ammirare tra le opere e gli oggetti relativi alla vita del Santo, gioielli di inestmabile valore realizzati da maestri della Scuola Napoletana.

Altro luogo davvero affascinante è la Via dei Presepi: San Gregorio Armeno. In questa famosa e suggestiva strada è possibile in ogni momento dell’anno respirare un’atmosfera natalizia, grazie alla presenza delle botteghe dei maestri presepiali con all’interno le statuette classiche del presepe napoletani ma anche statuette dedicate a personaggi famosi e di rilievo. 

Nella lista di luoghi da visitare a Napoli è d’obbligo annoverare il Maschio Angioino, uno dei simboli più conosciuti della città. Il suo vero nome è Castel Nuovo ed è una storica e imponente fortezza medievale e castello rinascimentale che domina Piazza Municipio. Dopo aver visitato questi e i molti altri siti d’interesse che Napoli ha da offrire vale sicuramente la pena esplorare i dintorni della città.

Cosa vedere a Napoli e dintorni
Cosa vedere a Napoli e dintorni

Visitare i dintorni della città: Ischia

Anche se sicuramente le meraviglie da ammirare dentro la città sono irrinunciabili, se stai pensando di stare in città per qualche giorno una tappa assolutamente da non perdere è Ischia. Resterete senza parole tra spiagge bellissime, acqua cristallina, terme, paesaggi naturali mozzafiato, negozietti, storia, cultura e molto altro. 

Se ti sembra un po’ fuorimano non preoccuparti, infatti raggiungerla è molto semplice grazie ai numerosi traghetti e aliscafi che offrono ogni giorno tratte quasi a tutte le ore. Le soluzioni sono molteplici e vengono offerte da quattro compagnie di navigazione: Alilauro, Medmar, Caremar e SNAV. La durata media della traversata è in media tra i 35 minuti e i 90 a secondo se si sceglie l’aliscafo o il traghetto e per quanto riguarda il trasporto di bagagli o altri oggetti è bene prendere visione delle condizioni delle singole compagnie. Puoi consultare gli orari e acquistare i biglietti sul portale di prenotazione www.traghettinapoliischia.com. Visitare Ischia è quindi molto semplice ed è una tappa fondamentale se si visita Napoli per qualche giorno o più ma le cosa da visitare in città non mancano mica.

Le cose da vedere a Napoli e dintorni sono quindi molteplici e non basta certo una piccola guida per elencarle tutte. Per questo se deciderai di visitarla non rimarrai sicuramente deluso dalle meraviglie che la città e i suoi dintorni hanno da offrire.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.