Bagaglio a Mano Ryanair: Peso, Misure, Dimensioni e Regolamento del Bagaglio a Mano da portare in Cabina con Ryanair

La compagnia aerea inglese Ryan Air ha una politica molto rigida per quanto riguarda le dimensioni ed il peso consentiti per il bagaglio a mano; non solo, il suo regolamento cambia così di frequente da gettare nel panico anche i viaggiatori più esperti.

IL BAGAGLIO A MANO RYAN AIR

Dalla fine del 2018, la compagnia aerea low cost consente a tutti i suoi passeggeri di portare a bordo solo un piccolo bagaglio a mano (una borsa, uno zaino, un piccolo trolley, una borsa porta pc, una ventiquattrore) le cui dimensioni non superino le seguenti: 40cmx20cmx25cm. Non sono invece indicati limitazioni massime di peso.

Il bagaglio a mano dovrà essere posizionato sotto il sedile di fronte a quello del passeggero per garantire il rispetto delle norme di sicurezza. Nel caso in cui il bagaglio superi le dimensioni consentite, è presente una penale di venticinque euro.

E’ importante tenere presente che anche piccole borse a tracolla o custodie per macchina fotografica si considerano come un ulteriore bagaglio.
Al contrario, gli articoli acquistati presso il duty free dell’aereoporto sono consentiti, secondo le modalità e le quantità regolamentate dal Paese in cui ci si trova.

OPZIONE PRIORITA’ & DUE BAGAGLI A MANO

Chi invece desidera o ha necessità di portare in cabina un altro bagaglio aggiuntivo, può farlo acquistando il biglietto con l’opzione “Priorità & Due bagagli a mano”. Questa opzione consente innanzitutto a chi la acquista di utilizzare una fila riservata durante l’imbarco e di accedere per primi all’aereo. In secondo luogo,permette al passeggero di portare a bordo un secondo bagaglio a mano del peso massimo di dieci chilogrammi e delle dimensioni massime di 55cmx40cmx20cm, che potrà essere riposto all’interno delle cappelliere poste nella parte superiore della cabina.
E’ possibile acquistare questa opzione direttamente al momento della prenotazione del volo oppure in fase di check-in e fino a trenta minuti prima della partenza. Il suo costo parte dai sei euro a tratta se acquistata in fase di prenotazione.

Questo servizio è disponibile per un numero di passeggeri limitati ed è soggetta ad esaurimento, pertanto è consigliabile acquistarlo il prima possibile. Anche in questo caso, è tassativo il rispetto delle dimensioni e del peso, pena il pagamento di una penale il cui importo parte dai cinquanta euro a tratta. Invece, i passeggeri che hanno prenotato il loro volo con le tariffe Flexi, Plus o Family, possono portare in cabina due bagagli a mano senza dover acquistare l’opzione con priorità d’imbarco.

E I BAMBINI?

I bambini di età inferiore ai due anni che viaggiano in grembo ad un adulto non possono portare con loro un bagaglio a mano aggiuntivo. In questo caso, il passeggero adulto che li accompagna può portare con sé una borsa extra del peso massimo di cinque chilogrammi. Invece, per i bimbi che occupano un sedile, il regolamento prevede la possibilità di portare un bagaglio a mano delle stesse dimensioni di quelle previste per gli adulti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.